Nastri a Strappo Adesivi
La Mantica dopo studi approfonditi, ricerche minuziose e dopo anni di test, può rendere adesivi tutti i nastri a strappo in tutte le altezze descritte nella sezione NASTRI A STRAPPO CUCIBILI. Vi possiamo offrire e consigliare tra una vasta scelta di auto-adesivi e adesivi in relazione alla superficie di applicazione. La spalmatura dell’adesivo solitamente è sull’intera superficie del dorso del nastro, a richiesta è possibile eseguire spalmature dedicate, ad esempio solo con una striscia adesiva centrale o due strisce periferiche sui bordi per i millimetri richiesti.
Spalmatura Completa

Spalmatura al Centro

Spalmatura Lungo i Bordi

Autoadesivo base gomma codice PS1.
Autoadesivo base gomma con ottime qualità coesive. Consigliato per impieghi con temperature medio-alte (non oltre +85°C.)
Autoadesivo base gomma codice PS3.
Autoadesivo base gomma con eccellente adesione su innumerevoli materiali. Consigliato per impieghi con temperature medie-basse (non oltre +65C.)
Autoadesivo base gomma codice PS5.
Autoadesivo base gomma con eccellente adesione unita ad una ottima coesione. Consigliato per impieghi ove richiesto proprietà autoestinguenti con temperature medie-alte (non oltre +75C.) Rispetta le normative: FAR 25 853 (a) e FMVSS 302.
Autoadesivo base gomma codice PS7.
Autoadesivo base gomma con ottime qualità adesive/coesive con proprietà di alta appiccicosità iniziale. Consigliato per impieghi con temperature medio-alte (non oltre +70°C.)
Tutti gli auto-adesivi base gomma sono sconsigliati per tutti quei materiali che contengono plastificanti tipo PVC morbido.
Autoadesivo base gomma codice PS9.
Autoadesivo base gomma con ottime qualità adesive e di appiccicosità iniziale. Consigliato per impieghi con temperature medio-basse medio-alte (non oltre +55°C.)
Autoadesivo Polimero Acrilico codice PSA.
Polimero acrilico spalmato sul dorso del nastro con ottime qualità coesive e per pvc morbido. Consigliato per impieghi con temperature alte (non oltre +120°C.)
Elettrosaldabile Alta Frequenza .
Adesivo a base di polimero poliuretanico, non adesivo al tatto riattivabile con ultrasuoni o alta frequenza. Raccomandato su superfici a base PVC PET e PU.
Autoadesivo Riattivabile Solvente /Termosaldabile .
Adesivo a base di nitrile gomma, non adesivo al tatto riattivabile con solvente tipo MEK e acetone. Raccomandato su superfici a base PVC PET e PU plastica e legno.
AHT

Termo adesivo
Adesivo a base di co-polimero poliammidico, non adesivo al tatto riattivabile a caldo. Consigliato per impieghi tessili.
Confezione: 25 mt. bobine flangiate
Rocche (metrature a secondo dell’altezza del nastro)
taglio longitudinale in altezza richiesta
tranciatura o fustellatura in formati richiesti
Settori d’impiego
Industria, cartotecnica, medicale, aerospaziale, automotive
Certificazione: Oeko-tex standard 100.
Indicazioni generali d’impiego
Temperatura minima di adesione: 18°C.
Prima di applicare il nastro auto-adesivo o adesivo la superficie deve essere priva di grassi, di umidità, di polvere, di siliconi, ecc…
La superficie se riscaldata in precedenza e/o trattata migliora la coesione del prodotto finito.
Per l’auto-adesivo togliere la carta di protezione e applicare il nastro con una forte pressione. Per quanto riguarda l’adesivo riattivarlo secondo il tipo scelto e pressarlo tenacemente.
Si consiglia di arrotondare gli spigoli vivi del nastro applicato, in quanto vulnerabili ad un inizio di distacco.
E’ preferibile lasciare riposare la superficie e il nastro aderito per almeno 24 ore.